L‘Angus è un bovino originario della Scozia che ormai è stato esportato ed allevato in tutto il mondo, inclusa l‘Italia. Questo tipo di carne è apprezzata per la sua succosità e morbidezza, ed è diventato uno dei bovini più coltivati al mondo. La carne di Angus è molto dolce e morbida al palato, e contiene una ricca quantità di nutrienti benefici per la salute.
L‘Angus è un bovino di piccola taglia, ma robusto, originario della contea scozzese di Aberdeen e di quella di Banff. La sua caratteristica principale è un manto raso che può essere nero o rosso. La storia dell‘Angus è legata al secolo scorso, quando è stato esportato negli Stati Uniti, in Kansas, da George Grant e salvato dall‘estinzione grazie alla sua resistenza e alla sua veloce riproduzione. In questi giorni, la varietà Angus è allevata in Kansas, Oklahoma, Nebraska e in molti altri paesi, come l‘Irlanda, l‘Argentina e l‘Australia. La carne di Angus è molto apprezzata per la sua succosità e morbidezza, e costituisce uno dei bovini più allevati al mondo. È ricca di nutrienti benefici per il nostro organismo.
La carne di Angus è molto ricca di grassi, in quanto circa l‘80% dei suoi 100 grammi è composto da proteine e il restante 20% da grassi. Una volta cotta, questa carne risulta saporita e dolce, in quanto il grasso presente si scioglie completamente, emanando un intenso profumo. La morbidezza e la succosità della carne sono dovute alla dieta naturale con cui questi bovini vengono nutriti, lasciati a pascolare liberamente in ambienti incontaminati. La macellazione dell’Angus avviene da adulto, intorno ai 22 mesi di vita.