RICETTE

Penne carciofi e pancetta

Filetto di maiale (4 filetti da 90 gr) 360 g Burro 50 g Vino bianco 30 g Pepe verde in grani 12 Pancetta affumicata 4 fette Salvia 8 foglie Rosmarino 4 rametti Sale fino q.b. Olio extravergine d’oliva 10 g
PER I CIPOLLOTTI
Burro 25 g Vino bianco 15 g Sale q.b. Olio extravergine d’oliva q.b. Cipollotti (da 150 gr l’uno) 4
Il filetto di maiale è un secondo piatto perfetto per le vostre cene speciali, con pochi accorgimenti e sapienti abbinamenti otterrete una pietanza saporita. Il risultato non vi deluderà: piccoli bocconcini di carne avvolti da una sfiziosa striscia di pancetta, resa croccante in cottura. In questa ricetta vi proponiamo una variante della preparazione classica che prevede dei gustosi cipollotti saltati in padella, un tocco aromatico che vi conquisterà! E se volete un contorno speciale per questa ricetta, provate ad abbinare l’insalata di cavolo cappuccio!

Carpaccio di manzo con rucola e grana

Filetto di manzo 400 g Grana Padano DOP in scaglie 100 g Rucola 100 g
PER LA SALSA CITRONETTE
Succo di limone 70 g Olio extravergine d’oliva 100 ml Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Il carpaccio di manzo con rucola e grana è una pietanza semplice e veloce da preparare che non ha bisogno di alcuna cottura e per questo si può definire un fresco piatto estivo: si tratta di fettine molto sottili di carne cruda, generalmente di manzo o vitello, che vengono disposte su di un piatto da portata, cosparse di rucola e scaglie di grana e condite con olio, limone, sale e pepe.

Il carpaccio fu ideato da Giuseppe Cipriani, fondatore del celebre Harry’s Bar a Venezia che proprio in questa meravigliosa città, nel 1950, preparò per la prima volta questa pietanza durante una mostra pittorica sull’artista Vittore Carpaccio, per venire in contro alle esigenze della contessa Amalia Nani Mocenigo che purtroppo era costretta a seguire una dieta che le impediva l’assunzione di carne cotta.

Petto di pollo all’aceto balsamico

Petto di pollo 500 g Aceto balsamico 1 cucchiaio Amaro al limone 20 ml Succo di limone ½ Olio extravergine d’oliva 100 ml Alloro 3 foglie Rosmarino 1 rametto Timo 2 rametti Aglio 1 spicchio Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Il petto di pollo all’aceto balsamico è un secondo piatto semplice e una valida alternativa per dare più gusto alla carne!
Con la marinatura il petto di pollo acquista morbidezza e sapore grazie all’aggiunta di aceto balsamico, alloro, rosmarino e un profumato amaro alle erbe aromatizzato al limone. Basteranno pochi minuti in padella per rendere succulenta la carne che sarà scottata fuori e tenera all’interno. Per rendere ancora più gustoso questo secondo piatto potete aggiungere una salsa o una riduzione all’aceto balsamico.
Potete accompagnare il petto di pollo all’aceto balsamico con delle verdure di stagione o con delle patate novelle al forno!

Ossobuco con piselli

Ossibuchi di vitello (4 pezzi) 1400 g Vino bianco 60 g Pepe nero q.b. Sale fino q.b. Burro 50 g Cipolle dorate 60 g Sedano 60 g Carote 60 g Olio extravergine d’oliva 40 g Brodo di carne 250 g Pisellini 160 g
PER INFARINARE
Farina 00 q.b.
Quando pensiamo all’ossobuco viene subito alla mente uno dei piatti classici che offre la nostra tradizione regionale: gli ossibuchi alla milanese da gustare con l’inseparabile risotto giallo, un piatto ricco che esalta al meglio questo particolare taglio di carne. L’ossobuco è infatti la parte posteriore dello stinco di vitello dove, intorno all’osso, si raccoglie la carne più tenera. Perché non provare a preparare questa specialità con uno degli accompagnamenti più classici della carne? Ecco la nostra proposta: l’ossobuco con piselli. La lunga cottura fa brasare la carne conferendogli un sapore unico ma la vera magia di questa pietanza si ritrova nel midollo racchiuso nell’osso che sciogliendosi rende la preparazione ancora più succulenta. Più invitante di così non si può! All’assaggio non scoprirete solo un contrasto di sapori ma anche di consistenze, i bocconcini avvolti dalla pastella e irrorati dalla salsa agrodolce che li rende morbidi e i cubetti di ananas e peperoni croccanti appena saltati in padella. Se volete realizzare un menu a tema venite a scoprire tutte le nostre ricette della cucina cinese.